Lavaggio, noleggio e sanificazione covid-19 abiti da lavoro

Servizio di lavaggio, noleggio e sanificazione covid-19 abiti da lavoro

Lavaggio, noleggio e sanificazione covid-19 abiti lavoro

La Idea Nole' Srl fornisce servizio di noleggio, lavaggio e sanificazione abiti da lavoro, abbigliamento professionale, camici, tute, divise e dispositivi protettivi individuali DPI, su Roma e nel Lazio.

Il servizio di noleggio e lavaggio abiti da lavoro è rivolto a tutte quelle realtà imprenditoriali che, per le particolari condizioni di rischio in cui operano i propri addetti, sono obbligate al rispetto delle normative riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Si rivolge, in particolare, a tutte quelle aziende che, per ragioni logistiche o di tempo, hanno necessità di affidare attività accessorie così gravose a professionisti esterni specializzati.

 

Lavaggio e disinfezione dei capi per prevenzione Covid-19

L'emergenza legata al nuovo Coronavirus ha portato una nuova consapevolezza in materia di sanificazione e disinfezione dei capi da lavoro, soprattutto nel settore sanitario, come, ad esempio, risulta dalle indicazioni operative per la prevenzione da contagio SARS-CoV-2 dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO), in cui è dichiarato esplicitamente che "Le divise da lavoro non devono essere portate a casa ma lavate all'interno del presidio sanitario o consegnate a ditta specializzata (servizio lavanderia)."

Per garantire una completa disinfezione degli abiti da lavoro da virus e batteri, il trattamento dei capi passa attraverso tre fasi principali:

  • Lavaggio
  • Essiccazione e stiro
  • Confezionamento

Lavaggio abiti da lavoro

Il lavaggio può essere svolto in continuo, con l’utilizzo di un macchinario denominato lava continua, o in discontinuo attraverso lava centrifuga.

Per garantire un efficace ciclo di lavaggio e disinfezione, la biancheria viene sottoposta alle seguenti fasi:

  • Prelavaggio a bassa temperatura (35 C°) con aggiunta di ipoclorito di sodio (per biancheria clororesistente) o Ozonit (Presidio Medico Chirurgico) per biancheria clorolabile.
    Il bagno del prelavaggio ha un ph 8,0.
  • Lavaggio ad alta temperatura (60/80 C°) con aggiunta di diversi detergenti/additivi in funzione delle diverse tipologie di sporco.  Pertanto ad ogni partita di biancheria, corrisponderà un preciso programma di lavaggio sovrinteso da apposito software, per determinare l’ingresso di detergenti/additivi specifici per la rimozione dello sporco di origine organica, ovvero di origine grassa.
    Il bagno del lavaggio ha un pH 9,0.
  • Candeggio ossidante a 60/80 C° in un bagno ricco di Acqua Ossigenata a 200 volumi, che garantisce la decolorazione di eventuali pigmenti dai tessuti, oltre ad un’ulteriore disinfezione in virtù dell’ossigeno attivo sprigionato.
    Il bagno del candeggio ha un pH 6,5.
  • Risciacquo per la rimozione dei tensioattivi e stabilizzazione del ph a 5,5.
  • Idroestrazione a mezzo di pressa (lava continua) o di centrifuga (lavacentrifuga) per ottenere un’umidità residua del 40%.

La durata del ciclo di lavaggio è di 55 minuti.

Essiccazione o stiratura

I capi di biancheria così lavati/disinfettati, ma con un’umidità residua del 40%, sono stirati (lenzuola, federe, ecc.) ovvero semplicemente essiccati (spugne, capi sintetici, ecc.).

In entrambi i casi ciò avviene ad altissime temperature, ed in particolare:

  • A mezzo di essiccatoi rotativi, con getti di vapore a 180 C°;
  • A mezzo di mangani da stiro, le cui conche d’acciaio hanno una temperatura di esercizio di 180 C°

Confezionamento

A garanzia della conservazione delle caratteristiche di sanificazione così ottenute, la biancheria viene sigillata in confezioni di film plastico termo retratto.

Gli obblighi del datore di lavoro

L'obbligo di lavaggio di tute da lavoro e divise in genere è a carico del datore di lavoro, come sancito anche con circolare ministeriale n. 34/1999 e da sentenza n. 18573/2007 della Corte di Cassazione.
Nonostante ciò, tale obbligo trova ancora scarsa applicazione presso molte piccole e medie aziende che preferiscono demandarlo all'iniziativa dei singoli dipendenti. In questo caso, il lavoratore è tenuto al rimborso spese, come confermato a più riprese dalla giurisprudenza.

La legislazione, inoltre, impone al datore di lavoro (e non al lavoratore) di assicurare le condizioni igieniche nonchè l'efficienza dei DPI, ossia il mantenimento nel tempo delle loro caratteristiche specifiche quali, ad esempio, l'impermeabilità e la fluorescenza.

Appare poco diffusa, infine, la consapevolezza circa gli effetti sull’ambiente di un lavaggio effettuato secondo metodi “tradizionali”.
A tale proposito la normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) sta rivolgendo sempre più l’attenzione verso un miglioramento dei livelli di sicurezza, qualità, igienicità e tutela dell’ambiente.

Resta chiaro, quindi, come sia importante il contributo di professionisti qualificati per assolvere a tali obblighi.

Perchè affidarsi a terzi

Liberarsi da attività non strategiche per concentrare l’operatività aziendale sul proprio core business è pratica ormai consolidata anche nel settore abiti da lavoro. Un’azienda che intenda provvedere in autonomia, infatti, dovrebbe tener conto di diversi oneri, quali: l’acquisto dei capi, l’organizzazione, l’immagazzinamento e loro distribuzione, il ricondizionamento periodico obbligatorio, e così via.
Una corretta manutenzione degli abiti, inoltre, è sempre più indispensabile in quei settori dove si richiedono alti rendimenti in termini di prestazioni, igiene, comfort e sicurezza.

Tali standard sono garantibili solamente da operatori altamente professionali e specializzati.

Malgrado ciò, la terziarizzazione dei servizi di lavanolo è ancora piuttosto limitata nel nostro paese, dove molto spesso le aziende affidano la gestione degli abiti da lavoro a servizi generici di lavanderia, se non all’iniziativa privata dei singoli dipendenti.

Perchè scegliere noi

Affidando il servizio di noleggio e lavaggio abiti da lavoro alla Idea Nole’ S.r.l., metteremo a disposizione una lavanderia industriale appositamente attrezzata, con macchinari e personale altamente qualificati, in grado di effettuare una minuziosa pulizia, sanificazione e gestione degli indumenti, mantenendone inalterate le caratteristiche peculiari per più cicli di lavaggio, con enormi vantaggi in termini di tempo e qualità.

Il guardaroba è gestito da un sistema computerizzato a radiofrequenza UHF, denominato RFID, che permette di espletare il servizio in maniera più rapida, automatizzata e sicura, con notevole snellimento del processo di lavaggio e stoccaggio magazzino e benefici in termini di dotazione capi.

L’azienda è dotata, inoltre, di un servizio di sartoria interna in grado di intervenire tempestivamente qualora i capi risultassero danneggiati.

Noleggio settore health&care e workwear&services

Grazie alla partnership con marchi leader, siamo in grado di offrire i nostri servizi di noleggio e lavaggio abiti da lavoro nel settore medicale ed health&care, fornendo capi di elevata qualità caratterizzati da comfort, eleganza, resistenza ed alta vestibilità.
Si ricorda che L'Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO), nelle indicazioni operative per la prevenzione da contagio SARS-CoV-2 dichiara esplicitamente che "Le divise da lavoro non devono essere portate a casa ma lavate all'interno del presidio sanitario o consegnate a ditta specializzata (servizio lavanderia)."

Nel settore workwear&services forniamo servizio di noleggio e lavaggio divise destinate a diverse categorie professionali, nel pieno delle esigenze e le necessità di praticità e sicurezza che ogni attività lavorativa comporta, nel rispetto di tutte le norme di igiene e sanificazione.

Sono disponibili diverse tipologie di assortimento, top level ed entry level, per venire incontro alle esigenza qualitative di ogni cliente.
Armadietti a scomparti Lockers

Gestione scorte con armadietti a scomparti Lockers

Gli armadietti per indumenti Lockers sono un metodo semplice e rapido per la gestione della raccolta e consegna degli abiti da lavoro. I Locker a scomparti garantiscono una esatta ricollocazione della biancheria associata al singolo operatore e sono un ottimo dispositivo per ottimizzare il ritiro e la riconsegna delle uniformi, azzerando i rischi di smarrimento o errori di dotazione.

Stampa personalizzata su abiti da lavoro

Un capo da lavoro con grafica personalizzata rappresenta per le aziende un elemento di riconoscimento, oltre che delle proprie unità lavorative, della propria immagine aziendale verso l'esterno.
Per le aziende che desiderano personalizzare i propri indumenti da lavoro con loghi, grafiche, nomi/ruoli, badge, ecc. offriamo un servizio di stampa termosaldata realizzabile su qualsiasi tipologia di tessuto naturale o sintetico.

Stampa personalizzata abiti da lavoro
  • Stampe flessibili e resistenti, ideali per capi destinati alla protezione personale e flame retardant.
  • Elevata resistenza e durata a numerosi cicli di lavaggio.
  • Grafiche riflettenti, ideali per apparati ed abiti ad alta visibilità.
  • Facilmente rimovibili per ogni eventuale riutilizzo dei capi.

Vuoi maggiori informazioni sul servizio di lavaggio e noleggio abiti da lavoro?

href="tel:+393473664658"

Richiedi informazioni







Fino a 10Tra 10 e 50Oltre 50



Accetta termini della privacy per continuare
Accetta i nostri termini della privacy policy

Dove forniamo i nostri servizi

Grazie alla posizione centrale della nostra sede operativa, a pochi minuti dal casello autostradale di Valmontone (Roma), siamo in grado di coprire in poco tempo le principali arterie stradali ed autostradali regionali, consentendoci di fornire il servizio di noleggio e lavaggio abiti da lavoro praticamente su tutto il territorio della regione Lazio, in particolare, Roma e provincia, castelli romani, Frosinone e provincia, Latina e provincia.
Per zone particolarmente distanti o non coperte, ci riserviamo la possibilità di prendere in considerazione le richieste di fornitura o, qualora non rientrasse in un quantitativo tale da giustificare margini di rientro, di consigliare soluzioni alternative più adeguate alle singole esigenze.