Lavaggio e sanificazione tessuti, tendaggi ed arredi

Servizio di lavaggio e sanificazione tessuti, tendaggi ed arredi

Lavaggio e sanificazione tessuti, tendaggi ed arredi

La Idea Nole' Srl fornisce servizio di lavaggio e sanificazione tessuti, tendaggi ed arredi su Roma e nel Lazio.

Il servizio di lavaggio e sanificazione è rivolto a scuole pubbliche, scuole private, università, istituti superiori, collegi, convitti, pensionati e, in generale, a tutte quelle strutture che, per ragioni logistiche o di tempo, hanno necessità di affidare attività così gravose a professionisti esterni specializzati, dotati di macchinari, know how e prodotti idonei a tale scopo.

Lavaggio e disinfezione tendaggi per prevenzione Covid-19

Le recenti disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da nuovo coronavirus, evidenziate nel rapporto “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”, pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dispongono che siano incentivate le operazioni di sanificazione finalizzate al contenimento del contagio umano anche su “superfici non dure” quali arredi imbottiti, tendaggi, ecc.

Per garantire una completa disinfezione dei tessuti da virus e batteri, il trattamento dei capi passa attraverso tre fasi principali:

  • Lavaggio
  • Essiccazione e stiro
  • Confezionamento

Lavaggio tendaggi e tessuti

Il lavaggio può essere svolto in continuo, con l’utilizzo di un macchinario denominato lava continua, o in discontinuo attraverso lava centrifuga.

Per garantire un efficace ciclo di lavaggio e disinfezione, la biancheria viene sottoposta alle seguenti fasi:

  • Prelavaggio a bassa temperatura (35 C°) con aggiunta di ipoclorito di sodio (per biancheria clororesistente) o Ozonit (Presidio Medico Chirurgico) per biancheria clorolabile.
    Il bagno del prelavaggio ha un ph 8,0.
  • Lavaggio ad alta temperatura (60/80 C°) con aggiunta di diversi detergenti/additivi in funzione delle diverse tipologie di sporco.  Ad ogni partita di biancheria, corrisponderà un preciso programma di lavaggio, gestito da un apposito software, per determinare l’ingresso di detergenti/additivi specifici per la rimozione dello sporco di origine organica, ovvero di origine grassa, garantendo la sanificazione del capo.
    Il bagno del lavaggio ha un pH 9,0.
  • Candeggio ossidante a 60/80 C° in un bagno ricco di Acqua Ossigenata a 200 volumi, che garantisce la decolorazione di eventuali pigmenti dai tessuti, oltre ad un’ulteriore disinfezione in virtù dell’ossigeno attivo sprigionato.
    Il bagno del candeggio ha un pH 6,5.
  • Risciacquo per la rimozione dei tensioattivi e stabilizzazione del ph a 5,5.
  • Idroestrazione a mezzo di pressa (lava continua) o di centrifuga (lavacentrifuga) per ottenere un’umidità residua del 40%.

La durata del ciclo di lavaggio è di 55 minuti.

Essiccazione o stiratura

I capi di biancheria così lavati/disinfettati, ma con un’umidità residua del 40%, sono stirati (lenzuola, federe, ecc.) ovvero semplicemente essiccati (spugne, capi sintetici, ecc.).

In entrambi i casi ciò avviene ad altissime temperature, ed in particolare:

  • A mezzo di essiccatoi rotativi, con getti di vapore a 50/80 C°;
  • A mezzo di mangani da stiro, le cui conche d’acciaio hanno una temperatura di esercizio di 180 C°

Confezionamento

A garanzia della conservazione delle caratteristiche di sanificazione così ottenute, la biancheria viene sigillata in confezioni di film plastico termo retratto.

Perchè scegliere noi

Affidando il servizio di noleggio e lavaggio abiti da lavoro alla Idea Nole’ S.r.l., metteremo a disposizione una lavanderia industriale appositamente attrezzata, con macchinari e personale altamente qualificati, in grado di effettuare una minuziosa pulizia, sanificazione e disinfezione di materiali tessili, finalizzata alla prevenzione della diffusione dell’infezione COVID-19.

La Idea Nole’ è certificata RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control) UNI EN 14065:2016 per il controllo di biocontaminazione sul tessile trattato.
La recente emergenza sanitaria ci ha spinto a fornire alla nostra clientela un’ulteriore garanzia di qualità, non solo da un punto di vista sensoriale, ma soprattutto di attenzione ai fattori di rischio biologico, garanzia estesa all’intero ciclo di trattamento, dall’ingresso dei tessili all’interno della fabbrica fino alla riconsegna degli stessi presso il cliente.

Il sistema di gestione della qualità per l'erogazione di servizi di lavanderia industriale, inoltre, è certificato ISO 9001:2015.

certificazione-14065

certificato-iso9001_2015_Rina

certificato-iso9001_2015_Iqnet

Vuoi maggiori informazioni sul servizio di lavaggio tendaggi ed arredi?

href="tel:+393473664658"

Richiedi informazioni

    Accetta termini della privacy per continuare
    Accetta i nostri termini della privacy policy

    Dove forniamo i nostri servizi

    Grazie alla posizione centrale della nostra sede operativa, a pochi minuti dal casello autostradale di Valmontone (Roma), siamo in grado di coprire in poco tempo le principali arterie stradali ed autostradali regionali, consentendoci di fornire il servizio di lavaggio e sanificazione tendaggi ed arredi praticamente su tutto il territorio della regione Lazio, in particolare, Roma e provincia, castelli romani, Frosinone e provincia, Latina e provincia.
    Per zone particolarmente distanti o non coperte, ci riserviamo la possibilità di prendere in considerazione le richieste di fornitura o, qualora non si raggiungesse un quantitativo tale da giustificare margini di rientro, di consigliare soluzioni alternative più adeguate alle singole esigenze.